L´AIDAI Onlus (Associazione Italiana Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività) è la prima associazione che in Italia si è occupata del disturbo e alla fine degli anni ´90 è stata fondata dal gruppo di ricerca del Prof. Cornoldi dell´Università di Padova. Gli scopi dell´Associazione, in conformità con quelli delle associazioni con cui collabora sono: fornire informazioni precise ed efficaci a genitori, insegnanti e operatori sanitari; mantenere contatti tra famiglie, scuole, servizi sociosanitari e università; promuovere studi e ricerche nell´ambito di questi disturbi; promuovere ricerche/interventi a scopo epidemiologico e di prevenzione; attivare, su richiesta degli interessati, corsi di formazione e aggiornamento per operatori sanitari e scolastici; organizzare congressi informativi e culturali in collaborazione con istituti pubblici e privati.

Negli anni l´Associazione ha vissuto molti cambiamenti perseguendo l´obiettivo di costruire e consolidare un lavoro di rete sul territorio nazionale. Tale percorso ha portato l´AIDAI nazionale a promuovere la costituzione di filiali regionali legalmente riconosciute, allo scopo di intervenire in modo più efficace nelle specifiche necessità territoriali.

In linea con tale obiettivo nel Novembre 2003 il gruppo di lavoro multidisciplinare del Lazio si è, per primo, costituito in AIDAI ONLUS Regione Lazio, con sede in Roma dove attualmente viene ospitata presso il Centro Clinico Neuropsicologico e Psicoterapeutico CCNP SAN PAOLO.

Vai al sito dell'organizzazione