CARTA DEI SERVIZI

Elenco dei servizi offerti

Servizio di prima visita ed accoglienza

Il servizio di prima visita e accoglienza consiste in un primo incontro di presentazione durante il quale vengono raccolti i dati che riguardano la storia anamnestica, familiare e personale del paziente, al fine di comprendere il motivo della richiesta e programmare un percorso terapeutico e di approfondimento diagnostico.

Valutazione Neuropsicologica

La valutazione neuropsicologica consiste in un insieme di procedure che, attraverso l'uso di test neuropsicologici, permette di misurare e descrivere il funzionamento del sistema cognitivo in termini di abilità di memoria, attenzione e pianificazione, e capacità di apprendimento nell'area della letto-scrittura e del calcolo.

Valutazione Psicologica

La valutazione psicologica permette di valutare globalmente il funzionamento cognitivo, emotivo e comportamentale del paziente, attraverso l'utilizzo di questionari e test proiettivi (Test di Rorschach, del Disegno della Figura Umana, Patte-Noire), al fine di comprendere le caratteristiche del disagio e le potenziali risorse.

Servizio di diagnosi Psicologica e Neuropsicologica

Servizio volto ad informare il paziente attraverso la descrizione delle modalità di intervento terapeutico proposto attraverso la comunicazione dei risultati dei test effettuati e la consegna di una relazione diagnostica scritta.

Valutazione Neuropsichiatrica

La valutazione Neuropsichiatrica permette di valutare lo sviluppo globale del bambino individuando eventuali distorsioni, arresti o regressioni dello sviluppo psicomotorio, cercando di discriminare tra disturbi psicopatologici e neurologici, ed infine considerare l'opportunità di eseguire gli esami strumentali e di laboratorio necessari alla definizione diagnostica del problema.

Psicoterapia individuale

La psicoterapia è un percorso volto a migliorare una condizione di disagio, attraverso la comprensione di difficoltà comportamentali, relazionali ed emotive. Lo psicoterapeuta è un professionista, laureato in Psicologia o in Medicina, che ha conseguito una specializzazione post-universitaria della durata di almeno 4 anni in Psicoterapia, presso scuole di specializzazione universitarie o istituti privati riconosciuti dal M.I.U.R.

Psicodinamica

La Psicoterapia psicodinamica è caratterizzata da un dialogo tra il terapeuta ed il paziente i quali condividono, nella relazione terapeutica, sentimenti, sensazioni e stati d'animo correlati a comportamenti e manifestazioni quotidiane. Questo approccio, basato sulla comprensione dei processi mentali e dei comportamenti umani, è ideato a favorire nel paziente la consapevolezza dei propri conflitti patogeni e la loro elaborazione. L'obiettivo è quello di comprendere la persona nella sua individualità, al fine di aiutarla a perseguire la propria evoluzione, stimolandone la capacità di affrontare efficacemente problematiche e conflitti.

Cognitivo-comportamentale

La psicoterapia cognitivo-comportamentale è un approccio focalizzato sul presente, orientato alla soluzione dei problemi attuali e mirato ad insegnare abilità specifiche quali l'identificazione di alcuni modi distorti di pensare, la modificazione di convinzioni irrazionali e il cambiamento di comportamenti disadattivi. si avvale quindi, di procedure mirate alla modificazione non solo dei comportamenti manifesti, ma anche delle emozioni, dei convincimenti, degli atteggiamenti, degli stili cognitivi e delle aspettative del soggetto.

Transazionale

La terapia transazionale assume che le interazioni tra le persone siano costituite da transazioni, ossia ‘scambi’ fra più parti con diversi stati dell'Io: Adulto, Genitore e Bambino i quali danno luogo a processi paralleli nelle esperienze della persona con predominanza di uno sugli altri. Questo approccio spiega come ‘il copione’ messo in atto nella vita adulta possa originare nell'infanzia e fornisce, quindi, spiegazioni sui motivi per i quali le strategie infantili, anche se autolesioniste o dolorose, possano essere continuamente riproposte.

Sistemico-relazionale

L'intervento terapeutico sistemico-relazionale si basa sull'osservazione sia della dimensione individuale della persona, che delle modalità di relazione tra il paziente e i diversi contesti nei quali interagisce. Questo approccio mira a modificare, attraverso un processo di co - costruzione tra terapeuta ed individuo/famiglia, i modelli disfunzionali presenti nel contesto nel quale è emerso il disagio del paziente, stimolando le risorse familiari e rafforzando sia il funzionamento individuale sia quello familiare.

Psicoterapia familiare

La Psicoterapia Familiare, mediante incontri con tutti i componenti appartenenti al nucleo, consente di far funzionare le risorse della famiglia. L'obiettivo della terapia è ridurre e risolvere lo stato di sofferenza della famiglia, considerando le dinamiche familiari in relazione a tutte le principali aree del ciclo di vita. La difficoltà che la famiglia porta in terapia viene quindi contestualizzata e compresa nel suo significato, alla luce di più livelli di osservazione: le relazioni che in essa intercorrono, la sua storia evolutiva, la fase che sta attraversando, le storie personali dei suoi componenti e delle famiglie d'origine

Parent Training

Il Parent Training, suggerito per i genitori di bambini con ADHD, è un intervento psicoeducativo articolato in una serie di incontri in cui ai genitori viene insegnato a modificare il proprio comportamento in relazione al bambino. Questo approccio permette ai genitori di acquisire un ruolo attivo nell'organizzazione della vita sociale e di crescita del bambino e a dare chiare istruzioni per incentivare i comportamenti positivi o ignorare quelli problematici mediante la condivisione di strategie educative efficaci.

Consulenza genitoriale

La consulenza genitoriale offre la possibilità di effettuare dei colloqui con un professionista esperto e qualificato ed è rivolta ai genitori che desiderano approfondire, chiarire e migliorare il proprio stile educativo, la comunicazione in famiglia e il dialogo quotidiano con i figli. Nei colloqui saranno, quindi, definite le strategie migliori e gli strumenti utili per l'interazione con il bambino.

Logopedia

La terapia logopedica si occupa della prevenzione e della cura delle patologie e dei disturbi della voce, della comunicazione e del linguaggio e si rivolge a bambini, adolescenti e adulti. L'obiettivo è quello di intervenire per rieducare le disabilità comunicative e cognitive di patologie come, per esempio, i Disturbi Specifici del Linguaggio (DSL) e i Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA).

Neuropsicomotricità

La Neuropsicomotricità prevede attività che, attraverso il gioco e il movimento corporeo, accompagnano e sostengono lo sviluppo evolutivo del bambino, facendo emergere la sua interiorità e le sue capacità nell'azione spontanea. Questa terapia è rivolta a bambini con disabilità evolutive al fine di aiutarli a realizzare il loro percorso di crescita ostacolato dalla presenza del disturbo di tipo neuro e psicomotorio, comunicativo-affettivo e/o neuropsicologico.

Valutazione Neurologica

La valutazione neurologica è un esame che consiste nella valutazione approfondita di alcune funzioni quali:

  • Funzioni nervose superiori,
  • Andatura e posizione (postura),
  • Valutazione nervi cranici,
  • Estremità: tono, trofismo, forza, riflessi, coordinazione sensibilità

Consulenza Nutrizionistica

Il nutrizionista è una figura che si occupa del rapporto tra alimentazione, nutrizione e stato di benessere psicofisico della persona e, attraverso la conoscenza degli alimenti e le loro caratteristiche nutrizionali e/o salutistiche, è in grado di offrire la sua prestazione mediante consigli alimentari e nutrizionali, capace di elaborare, determinare e prescrivere diete o profili nutrizionali

Consulenza legale

Il CCNP offre un servizio di prima consulenza gratuita su temi legali quali separazioni e divorzi coniugali, riconoscimento di invalidità civile, indennità di accompagnamento.

Formazione gratuita

Il CCNP organizza delle conferenze su tematiche quali i DSA, l'ADHD, psicopatologie in età evolutiva ed altro, tenute da esperti del settore, rivolte ad insegnanti di diverse scuole.

Formazione clinica

Il CCNP organizza corsi tematici rivolti agli operatori del settore e agli insegnati riguardo le principali psicopatologie e il tutoraggio scolastico domiciliare.

Tutoraggio

Il CCNP fornisce un sistema di tutoraggio per l'assistenza domiciliare ai compiti gestito da operatori esperti e formati direttamente dal Centro Clinico, con l'obiettivo di rendere autonomo il bambino nello svolgimento e nell'organizzazione delle attività.