Trattamento domiciliare per il potenziamento della lettura

Vi presentiamo il metodo READER

READER è un software che serve per la riabilitazione della velocità e della correttezza nella lettura. Consente la messa a punto di un piano di trattamento individualizzato, grazie a una serie di opzioni che permettono di adattare lo strumento alle caratteristiche di lettura di ogni bambino, e quindi alle sue esigenze. Al suo interno si trovano predisposti una serie di racconti e fiabe, ma è anche possibile personalizzarlo aggiungendo altre letture più gradite al bambino.

Il trattamento viene svolto presso il proprio domicilio. Il bambino deve essere assistito da un adulto per una durata complessiva di 10 minuti al giorno.

Il trattamento va personalizzato per ogni bambino a seconda dei risultati ottenuti ai test diagnostici.

Il trattamento è stato sperimentato su un ampio numero di bambini e i risultati ottenuti dimostrano che è possibile ottenere un incremento significativo della velocità e una riduzione degli errori di lettura.

Nella maggior parte dei casi sono i genitori gli adulti che seguono il bambino in questa attività, ma è possibile, se si ritiene più opportuno, coinvolgere altre figure adulte che possono frequentare regolarmente la casa (tutor, baby-sitter, nonni…).

Per velocizzare l’inizio del trattamento domiciliare, si richiede di portare il proprio computer al primo incontro di lavoro con l’operatore. Inoltre è necessario che il bambino venga accompagnato dall’adulto che lo seguirà nel training.


Proposta di lavoro


Per avviare il trattamento è previsto un programma di lavoro organizzato in tre incontri così strutturati:


I Incontro

II Incontro (a distanza di 3 settimane):

III Incontro (a distanza di 2 mesi):

Dopo il primo programma di lavoro in 3 incontri è possibile valutare, in base ai risultati ottenuti, la prosecuzione dell’intervento riabilitativo.



Costi


(ARIEE www.ariee.it).


Contatti


Per avviare l’iter riabilitativo contattare la dott.ssa Francesca Montanari ai seguenti recapiti:


Telefono: 3298027860 E-mail: f.montanari@ccnpsanpaolo.it


È possibile avviare il training anche per bambini che non hanno svolto una valutazione diagnostica presso questo Centro.