CCNP San Paolo - Neuropsicologia e Psicoterapia
Di cosa ci occupiamo

Laboratori Terapeutici e Attività di supporto

Il CCNP San Paolo offre dei laboratori e delle attività volte ad accrescere e potenziare delle abilità sociali e delle tecniche di rilassamento.

Yoga per bambini

Yoga per bambini Lo Yoga è una disciplina millenaria volta al miglioramento dello stato psicofisico, attraverso una pratica equilibrata e completa. Praticare questa disciplina sin da piccoli, può contribuire ad agevolare la crescita fisica ed emotiva del bambino, affinché possa imparare a socializzare in un ambiente piacevole e sereno, sia con il gruppo di partecipanti che con l’adulto di riferimento. Lo Yoga aiuta i più piccoli ad assumere consapevolezza del proprio corpo e delle proprie sensazioni soprattutto grazie all’importanza data alla respirazione. A differenza dello Yoga per adulti, quello per bambini è principalmente basato sul gioco e sul movimento, il tutto svolto in un’atmosfera rilassante e confortevole

Yoga per adulti

Yoga per adulti Anche gli adulti possono trarre grandi benefici dalla pratica dello Yoga, sia dal punto di vista fisico che mentale. Contribuisce infatti a tonificare i muscoli, armonizzare la postura, migliorare la respirazione e regolarizzare il battito cardiaco. Dal punto di vista mentale, grazie alla possibilità di controllare il proprio corpo e il proprio respiro, lo Yoga facilita la gestione dei disagi legati allo stress e all’ansia e aumenta la capacità di concentrazione. Grazie a questa pratica si può diventare più consapevoli delle proprie emozioni, vivendole con maggior distacco senza esserne sopraffatti.

Mindfulness per adhd

La Mindfulness rappresenta uno strumento terapeutico efficace nel regolare gli stati di attivazione cognitiva ed emotiva in bambini con ADHD, facilitando l’allenamento di una serie di funzioni. Prima tra tutte la focalizzazione e consapevolezza della propria distrazione che influisce positivamente sul funzionamento attentivo e cognitivo in generale. L’esercizio costante ad osservare il sopraggiungere della distrazione e a riportare l’attenzione su qualcosa di concreto come il respiro, aiuta l’individuo a prendere coscienza del funzionamento della propria mente, contrastando il deficit di auto-regolazione emotiva e cognitiva tipica del disturbo. La pratica di mindfulness sembra così facilitare la riduzione dei comportamenti aggressivi e modificare, in modo funzionale, i processi di inibizione della risposta.

Mindfulness per adulti

La Mindfulness per adulti, è una tecnica strutturata che consente il contatto profondo con la propria interiorità. Si basa sul principio secondo cui il prestare attenzione al momento presente in maniera intenzionale e non giudicante permetta di raggiungere la piena accettazione di sé, attraverso una maggiore consapevolezza delle proprie esperienze, di aumentare le capacità di attenzione e memoria e di ridurre ansia, agitazione e inquietudine.

Contattaci
Hai bisogno di aiuto?
CONTATTACI
Facebook
Web Agency Concept Point by Italmarket
Preferenze GDPR Cookie - Privacy

ATTENZIONE, PER MOTIVI TECNICI IL NUMERO FISSO E' MOMENTANEAMENTE FUORI USO. PER QUALSIASI COMUNICAZIONE POTETE CHIAMARE AL 393 9112415

CHIUDI