CCNP San Paolo - Neuropsicologia e Psicoterapia
Di cosa ci occupiamo

Formazione

Il CCNP San Paolo organizza delle conferenze su tematiche quali i DSA, l'ADHD, psicopatologie in età evolutiva ed altro, tenute da esperti del settore, rivolte a tutti e ad insegnanti di diverse scuole. Inoltre, il centro organizza corsi tematici rivolti agli operatori del settore e agli insegnati riguardo le principali psicopatologie e il tutoraggio scolastico domiciliare.

Corso di formazione tutor didattico ADHD e DSA (in sede e online)

Il corso mira alla formazione di Tutor Didattici specializzati in Disturbi Specifici dell’Apprendimento e Disturbo da Deficit di Attenzione ed Iperattività. Il Corso è rivolto a laureati con laurea triennale e/o magistrale, psicologi, educatori, insegnanti, logopedisti e neuropsicomotricisti. Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione, e in seguito ad un colloquio conoscitivo con le referenti dell’associazione, si potrà entrare a far parte della chat per tutor AIDAI LAZIO. Solitamente il corso si svolge in presenza e ha una durata di quattro giornate, divise in due weekend consecutivi. Attualmente, viste le circostanze di emergenza, è possibile seguire il corso da remoto  tramite la piattaforma Zoom. Iscrizione e pagamento Per iscriversi è necessario inviare una mail all’indirizzo poloadhd@ccnpsanpaolo.it, allegando la ricevuta del versamento del pagamento effettuato. Il pagamento può essere effettuato tramite bonifico bancario su Conto Corrente intestato a: Centro Clinico di Neuropsicologia e Psicoterapia San Paolo, Presso UNICREDIT, IBAN: IT50Y 02008 05086 000104 612720, indicando come causale: “Iscrizione Corso di Alta Formazione per Tutor Didattico” e il vostro nome e cognome. Costi Il costo comprensivo di IVA è di 280€ per l’intero corso. È previsto uno sconto del 10% per i soci AIDAI e  del 25% per i tirocinanti AIDAI.   Per maggiori informazioni sulle date delle lezioni, consultare la pagina Facebook: POLO ADHD.

Corso operatore campus AIDAI

Il corso mira alla formazione di operatori per i campus rivolti principalmente a bambini e ragazzi con un Disturbo da Deficit di Attenzione ed Iperattività. Il corso offre un inquadramento teorico e neurobiologico sul disturbo e su come strutturare le varie attività che si svolgeranno durante il campus. Un principio su cui si basano i nostri campus è l’integrazione sociale tra bambini con ADHD e bambini senza diagnosi. Quest’anno a causa dell'emergenza sanitaria, sono stati strutturati dei laboratori, svolti in piccoli gruppi presso la nostra sede basati sulle attività solitamente proposte al campus.

Corso clinico diagnosi e intervento ADHD (in sede e online)

Il corso ha l’obiettivo di formare gli operatori sugli aspetti clinici, diagnostici e di trattamento del disturbo da Deficit di Attenzione ed Iperattività secondo le linee guida del DSM-5.

Corso “Con la testa fra le nuvole"

Considerando alcune caratteristiche tipiche dell'ADHD, il Polo ADHD in collaborazione con l'AIDAI ONLUS Regione Lazio propone la realizzazione di un corso di preparazione al viaggio in aereo rivolto a bambini con diagnosi di ADHD e ai loro genitori. Obiettivo principale di questo corso è quello di rendere il più possibile prevedibile ogni fase dell’esperienza di volo, a partire dall’arrivo in aeroporto per finire con le operazioni di sbarco, per fare in modo che venga vissuta positivamente dal bambino, dai suoi genitori e da tutti gli altri passeggeri.

Corso “gestione classi difficili" (in sede e online)

Il corso si propone di fornire strategie di intervento educativo-didattico e suggerimenti operativi volti ad affinare e rafforzare le capacità dell’insegnante di gestire efficacemente la classe, specie in presenza di alunni che presentano difficoltà emotive e comportamentali.

Contattaci
Hai bisogno di aiuto?
CONTATTACI
Facebook